Consulta Provinciale
Che cos’è la Consulta?
La Consulta Provinciale degli Studenti – CPS – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale.
È composta da 2 studenti per ogni Istituto Secondario Superiore della Provincia.
I rappresentanti che la compongono sono eletti da tutti gli studenti della scuola.
Ogni CPS si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.
Le funzioni delle Consulte
- assicurare il più ampio confronto tra gli studenti di tutte le scuole superiori;
- ottimizzare ed integrare il rete le attività extracurricolari;
- formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
- stipulare accori con gli Enti Locali, la Regione e le Associazioni, le Organizzazioni del mondo del lavoro;
- formulare proposte ed esprimere pareri al CSA (Centro Servizio Amministrativo), agli Enti Locali competenti e agli organi collegiali territoriali;
- istituire uno sportello in formativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
- progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere trasnazionale;
- disignare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (art. 5, comma 4).
La CPS elegge al suo interno un Presidente, un Vicepresidente e la Giunta e si divide in commissioni tematiche o territoriali. Il DCSA mette a disposizione della CPS un docente referente per supportare il lavoro degli studenti, Il MPI ha un apposito ufficio per le Consulte e per le attività degli studenti (Direzione generale per lo Studente).
I Presidenti delle Consulte si riuniscono periodicamente in conferenza nazionale, dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, d’ideare progetti integrati, di discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con il Ministero della Pubblica Istruzione formulando pareri e proposte.
Ogni anno, inoltre, una piccola delegazione di ogni consulta, partecipa ad un convegno dei tre giorni, organizzato a turno da una Consulta, durante il quale elabora dei documenti programmatici che vengono presentati al Ministro e a tutte le Consulte.