Organi Collegiali
La scuola si avvale di organi di partecipazione alla gestione rappresentativi delle diverse componenti scolastiche: studenti, genitori, non docenti.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a livello di classe e di istituto.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti da ogni categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe), può essere deliberativa in Consiglio di Istituto.
Consigli di classe, di interclasse, di intersezione
I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe a cui prendono parte assieme ai docenti e alla Coordinatrice delle attività educativo-didattiche (Consigli di Interclasse nella scuola primaria e di Intersezione nella scuola dell’infanzia).
Nella Scuola secondaria superiore: oltre ai due rappresentanti dei genitori sono previsti due rappresentanti degli studenti.
Consigli di Istituto
I genitori e due allievi del Liceo, possono far parte, se eletti, del Consiglio di Istituto assieme ad esponenti della gestione, dei docenti, dei non docenti.
L’Istituto “Sacro Cuore”, da sempre attento alla partecipazione di tutte le componenti al dialogo educativo, pone particolare attenzione a rendere consapevoli gli allievi sull’importanza della corretta gestione del ruolo di rappresentante ed invita allievi e genitori a dare testimonianza viva dei valori dell’educazione alla cittadinanza incoraggiandoli ad assumere questo ruolo.