Biblioteca dei piccoli
La “Biblioteca dei Piccoli” è nata su iniziativa di un gruppo di genitori la cui preziosa collaborazione, sapientemente organizzata, ha consentito la raccolta e la catalogazione di circa 800 volumi e l’allestimento di un ambiente piacevole che affaccia sul giardino dell’Istituto.
Si sono posti l’obiettivo di promuovere la creatività e la curiosità dei bambini per questo hanno messo a punto un programma di iniziative per i piccoli che “desiderano ascoltare e raccontare storie”. Sono i genitori stessi a curare l’animazione e l’ambientamento adeguato per ogni narrazione.
Oltre favole e libri in italiano, la biblioteca contiene un buon numero di testi in francese o in inglese: la collaborazione con alcune maestre consente di proporre i racconti illustrati in lingua originale.
Nei giorni in cui sono previste le attività di narrazione animata indicate sul calendario della “Biblioteca dei Piccoli” i bambini sono chiamati a prenotarsi, mentre nei giorni di consultazione e prestito possono entrare in biblioteca dove troveranno ad attenderli le mamme che si alternano per offrire loro ascolto, qualche consiglio ed assistenza.
Promuovere la lettura tra i piccoli e trasformare quest’obiettivo in un progetto concreto e vitale è stato un modo per testimoniare ai figli che la curiosità, la creatività possono rendere la vita più ricca e gioiosa, che il prestito ed il rispetto dei libri sono una risorsa anche per promuovere la convivenza e la condivisione. Per i genitori il progetto è stato occasione per un’azione coordinata e congiunta, importante per costruire insieme un clima di amichevole condivisione così importante nell’ambito del Progetto Educativo dell’Istituto.
Il successo dell’iniziativa ha indotto il Consiglio d’Istituto ad approvarne l’estensione e così, dalla “Biblioteca dei piccoli” si è passati a quella “ dei grandi”, grazie alla collaborazione di alcuni docenti che ne stanno curando l’allestimento convinti che nella lettura vi sia una risorsa strategica per i giovani su cui investire ed un valore sociale da sostenere.