2015/2016: “Mo’ e la favola dell’olio extravergine d’oliva”
Nome del progetto: “Mo’ e la favola dell’olio extravergine d’oliva”
Referenti: Crusco Lorenzo, Houfani Nadia, Isabella Loparco
Finalità: “Mo’ e la favola dell’olio Extra Vergine di oliva” è il progetto ludico-didattico di educazione alimentare che Monini dedica alla Scuola dell’Infanzia e ai primi due anni di Scuola Primaria. La simpatica olivetta Mo’ è la protagonista di un cartoon e di una serie di materiali educativi realizzati per raccontare ai bambini tutte le fasi di produzione dell’olio Extra Vergine: un viaggio coinvolgente alla scoperta dell’uliveto e dei suoi paesaggi, delle olive e della terra, spiegando i valori nutrizionali di questo prodotto ricco di storia e tradizione.
Modalità di attuazione: Il kit è stato fornito dall’azienda Monini gratuitamente, al suo interno diversi materiali. L’Album di classe è uno di questi.Grandi pagine per animare a scuola la personale interpretazione della storia dell’olio Extra Vergine di oliva.
Pagine da staccare, ritagliare, incollare, dopo aver letto e fotocopiato se necessario le indicazioni d’uso dopo aver letto e fotocopiato se necessario le indicazioni d’uso e suggerimenti operativi per l’animazione della favola di Mo’
Ulteriori info: I bambini con l’aiuto degli insegnati hanno realizzato un ulivo in cartapesta, assistendo così anche alla preparazione di quest’ultima.