Piattaforma UNICA
Si allega di seguito la nota MIM con la quale viene presentata la nuova piattaforma unica per la fruizione di tutti i servizi digitali a disposizione di studenti e famiglie. A tale piattaforma accederanno anche gli studenti del triennio del Liceo e i docenti tutor per la nuova attività di orientamento e per la compilazione del portfolio digitale prevista dalle recenti linee guida.
L’accesso alla piattaforma è al link Unica – La scuola di tutti (istruzione.gov.it)
Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni.
I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti (in via transitoria per il periodo di dodici mesi) possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti, docenti e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.
Gli studenti del triennio (in particolare) sono pregati di registrarsi quanto prima sul sito MIM in modo che la segreteria amministrativa possa abilitarli ad accedere all’area del portfolio digitale per le azioni di orientamento di ormai prossimo avvio.
m_pi.AOODPPR.REGISTRO-UFFICIALEU.0002790.11-10-2023
ALLEGATO-C-Indicazioni-sui-servizi-contenuti-in-Vivere-la-scuola-e-Strumenti