Messaggio della Preside alla Scuola per l’Infanzia – 13 marzo 2020

AI GENITORI DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA

Gentilissimi Genitori,

con questo messaggio mi faccio portavoce del desiderio delle maestre e di tutti i dipendenti della scuola dell’infanzia di farvi pervenire un saluto affettuoso e la nostra vicinanza ai bambini.

Immaginiamo lo sconcerto dei piccoli, che sappiamo essere in grado di capire che qualcosa di importante sta cambiando attorno a loro. Per loro, e con senso di responsabilità, dobbiamo non scoraggiarci ed essere pronti a mettere in campo tutte le risorse umane e professionali perché si superi questo momento.

Qui in Istituto fino ad oggi abbiamo dovuto correre ai ripari per fare fronte all’emergenza e creare condizioni perché si potesse assicurare la didattica a distanza per tutti gli allievi della scuola dell’obbligo: questo ha richiesto da parte nostra un grande investimento di risorse umane. Ci siamo dotati di strumenti per implementare la didattica a distanza e stiamo ponendo grande attenzione a coordinare un insegnamento diverso, rispondente all’ attuale situazione e in grado di assecondare i bisogni degli allievi.

Noi del Sacro Cuore siamo “esperti” in una pedagogia che si fonda molto sui rapporti umani diretti, gesti, espressioni, osservazione ed ascolto individuale volto a rispondere ai bisogni di ognuno. I nostri docenti, oltre ad essere professionalmente competenti, sono votati a questo ed è anche per questo che molti di voi ci scelgono. La nostra scuola si avvale delle nuove tecnologie, come è naturale che sia, e ne apprezziamo l’applicazione perché valorizzano il nostro lavoro, ma l’uso che ne facciamo è di completamento di una attività che per lo più si esplica in presenza.

Il contatto con i bambini e con voi genitori ci manca tanto, per questo, oltre ad inviare un saluto, le maestre si stanno prodigando per preparare del materiale che possa essere ascoltato o visto dai piccolini. Ci auguriamo che la loro creatività, la determinazione con cui non hanno mai smesso di pensare a come raggiungere i bambini, il loro impegno non solo sia di aiuto a colmare il vuoto di questi giorni ma più in generale si trasformi in un’opportunità per riflettere sull’importanza della scuola sulla quale si gioca tutto il futuro del nostro Paese.

In ultimo vorrei ringraziarvi tutti sempre per la fiducia che riponete in noi! Nei prossimi giorni ci renderemo di nuovo presenti.

A nome di tutti un saluto cordialissimo.

Maria Luisa Campa