In ricordo di Madame Fina
Clicca sul pulsante per lasciare il tuo pensiero per Madame Fina.
43 messaggi.
Ma Chère Madame Fina,
sono passati già tre anni da quando sei andata via, ma io non smetto mai di pensare a te, vorrei raccontarti un sacco di cose e mi manchi.
Sei meravigliosa, mi hai accolta tra le
tue braccia facendomi rendere conto del mio valore.
mi hai insegnato tanto e mi sei sempre stata affianco, e hai sempre visto la luce in ognuno di noi.
ti penso sempre e mi manchi vorrei poterti salutare un’ultima volta, Je T’aime.
Lucille
Déjà 1 an, chère Madame Fina et vous êtes partie. Vous êtes toujours dans nos prières et dans nos coeurs! Merci pour tout le bien que vous avez fait à vos élèves et autour de vous! la famille Alicino (élèves Max Guido et Margaux Sophie)
Cara dolce cugina non dimenticherò mai la tua dolcezza e la tua gentilezza nei nostri discorsi...piena di entusiasmo e talento ,eri una di quelle persone con le quali non volevi smettere mai di parlare !non ti dimenticherò mai e porto nel cuore la tristezza di non essere potuta venire dal Belgio per salutarti un’ultima volta!riposa in pace ❤️??
Grazie di tutto, Mme Fina, siamo stati fortunati ad averla conosciuta, siamo ora addolorati di averla persa. Auguri e preghiere di serenità ai suoi figli. Che la terra le sia lieve. RIP.
Ho difficoltà a scrivere, non troverò mai le giuste parole per ringraziarla per avermi fatto crescere e maturare, é stata molto più di una maestra per me come per molti altri.
Si distingueva sempre, era così solare, gioiosa e pronta ad aiutare il prossimo!
Tengo ancora con cura tutti i lavori che ci ha fatto fare, le canzoni ed i copioni del suo mitico teatro…
Vorrei ricordarla per sempre con il suo magnifico sorriso dicendole che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di moltissimi.
Le voglio bene, sempre.
Cara Madame Fina, vorremmo ricordarla con l'ultimo messaggio col quale ci siamo lasciate, un messaggio di amore e speranza per ciascuno: "Bambini miei, cercate sempre Gesù- Compagno, nella vostra vita, come una gemma preziosa ed Egli si farà trovare nell'Amore , l'Amicizia , la Pace, il Perdono, la Fratellanza, dove si fanno fruttificare i talenti, nelle Scritture, nel tuo cuore. Mi piacerebbe che ce l'avessero tutti i bambini".
Questa è l'eredità che ha lasciato a chi l'ha conosciuta. La porteremo sempre nel cuore. Ginevra e Brando con mamma e papà.
Madame Fina ci ha accompagnato e ha fatto parte della nostra vita per molti anni. Abbiamo di lei un ricordo meraviglioso e luminoso che rimarrà sempre nei nostri cuori, insieme al suo sorriso e alle sue indimenticabili espressioni. Ti vogliamo bene
Carissima Madame Fina, oggi c'è il sole nella Chiesa di Trinità dei Monti. Quel sole sei tu e la tua luce la porteremo sempre nei nostri cuori. Grazie per essere stata una mamma, un'insegnante, una psicologa, ma soprattutto un'esploratrice di talenti, come ti definivi tu. Hai sostenuto i nostri figli nella loro crescita con impegno, entusiasmo e passione, li hai aiutati a prendere consapevolezza delle loro capacità rendendoli sicuri, autonomi e responsabili. Hai trasmesso loro il valore del rispetto e dell'altruismo. Sei stata un esempio per tutti noi.
Un abbraccio grande va a tutta la tua famiglia e in particolare a Marie Julie. Sono certa che sei fiera di lei. Ha avuto una mamma speciale e lei è una ragazza speciale. Grazie per tutto l'amore che ci hai dato, non ti dimenticheremo mai.
Madame Fina era ‘Insegnante con a I maiuscola. Amava il suo lavoro e i suoi alunni di un amore gentile e tenace. Madame Fina insegnava con passione la passione della conoscenza, attraverso metodo e disciplina. Conserviamo le sue mitiche “mappe concettuali” veri capolavori che oggi i nostri figli maneggiano con sapienza grazie a lei!
E’ stato un grande privilegio averla conosciuta. Un pensiero affettuoso a Marie Julie. Daniela Ara mamma di Margherita
Cara madame Fina, continua a vegliare sui tuoi alunni, a colorare la nostra vita e a farci sognare con i tuoi topolini. Ti porteremo sempre nel nostro cuore.
Cristiana, Domenico, Benedetta e Francesco
Cara madame Fina, un’insegnante straordinaria e una donna unica. È stato un privilegio conoscerla e una grande opportunità per mio figlio averla come docente. Maestra di scuola e di vita. Grazie di tutto quello che ci hai dato. Resterai sempre nel nostro cuore. Riposa in pace. Silvia Fellegara mamma Giovanni lupo
Mme Fina insegnava per VOCAZIONE.
Conosceva bene i piccoli uomini in erba che aveva davanti.
Sapeva che ogni bambino è diverso ma che ognuno deve imparare a superare i propri limiti ed aprire la mente ad un pensiero nuovo. Con amore, impegno e fantasia.
Per questo Mme Fina noi La ringraziamo. Perché nel crescere i nostri figli ha cresciuto anche noi.
Perché ci ha fatto ridere, commuovere ed emozionare.
Per il suo sorriso aperto, il suo sguardo profondo ed il suo cuore immenso.
Grazie Madame Fina.
Conoscerla è stata un privilegio e le sono grata per quel legame, discreto e sincero, che ci ha unite da quando Francesco è entrato al Sacro Cuore ormai dieci anni fa e che si manterrà sempre intatto e vivo dentro me.
L’eleganza semplice che contraddistingueva la sua persona rendeva piacevole ogni scambio, ogni incontro e la sua capacità di sapere andare oltre col cuore e con lo sguardo, sempre rivolti al bello al buono e al vero, facevano di lei una persona rara.
Il mio dolore è smisurato.
LAURA CAMPANA - mamma di Francesco Pica
Madame Fina era una di quelle rare persone che portano la serenità dove arrivano e che infondono fiducia in chi ha dubbi o problemi. Questo tipo di persone convince chi ha la fortuna di frequentarle che dopotutto questo mondo è migliore di quel che non sembri. E davvero non è poco. Non ho frequentato molto Madame Fina se non come genitore di due bambine ma tanto mi basta per conservare di lei un ricordo bellissimo e indelebile. Per me anche un inarrivabile esempio di come vorrei essere e che purtroppo raramente riesco ad essere
Adriano Bonafede
Un trionfo di estro e fantasia, correlati a dedizione dolcezza e disciplina. Mme Fina. Grazie di tutto ♥️
La famiglia Di Donna si unisce nella preghiera a tutta la comunità del Sacro Cuore ed alla famiglia della indimenticabile Madame Fina.
È stata una notizia che ha lasciato tutti attoniti ed addolorati per la perdita di una Maestra che insegnava con sapienza,competenza,precisione, pazienza, dolcezza infondendo nei suoi amati alunni sicurezza e serenità.
Alla nostra cara Madame Fina la gratitudine per averci dato il privilegio di conoscerla ed aver avuto le sue premurose attenzioni, facendo sentire ogni alunno speciale ed a Lei il nostro pensiero più caro e commosso.
Silence! ...e nessuno fiatava più. Poi però al termine della lezione con una delle sue battute spiritosissime ci restituiva magicamente il sorriso insieme alla consapevolezza che ascoltare significava imparare.
Questa era Madame Fina, esigente ma sempre gentile; allegra, simpatica mai triste o scontrosa.
Una maestra unica che metteva passione ed entusiasmo in tutto quello che faceva rendendo speciali la matematica la geografia le scienze, tutto trasmesso in un francese impeccabile e un accento che fa ormai parte di me. Modi garbati e raffinati come raffinata era la calligrafia con cui compilava a mano le numerose schede che ci consegnava; era estrosa Madame Fina e con una spiccata vena artistica ci ha insegnato anche a recitare e cantare facendo emergere il meglio di noi bambini.
Sono stato fortunato e felice di averla avuta come maestra e non la dimenticherò MAI.
Francesco Pica – alunno di Madame Fina dal 2011 al 2016
Cara Fina, sei sempre stata una donna ed un'insegnante dolce ma rigorosa quando necessario. Un esempio di forza e di eleganza fino alla fine. Anche se oggi non potrò venire a salutarti sarò unita alla famiglia del Sacro Cuore nella preghiera. Ti porterò sempre nel cuore. Federica ❤️
Madame Fina era una donna meravigliosa. L’ho conosciuta che ero solo una bambina ma non potrò mai dimenticare i suoi sorrisi, la sua eleganza e il suo profumo. Mi ha sempre incoraggiata e ha sempre creduto in me apprezzando i miei quaderni ordinati e la mia dedizione al francese. Mi ha regalato la possibilità di parlare con l’ambasciatore Di Francia per tutti e 5 gli anni di elementari regalandomi il premio di Francese e la ringrazierò sempre per avermi insegnato che solo dopo un grande lavoro e studio possono arrivare grandi risultati. Ti voglio tanto bene Madame Fina ti ricorderò per sempre. ❤️?
Un insegnante straordinaria...amorevole e creativa che ha accompagnato mia figlia Ottavia alcuni anni delle elementari insegnandole il francese e anche teatro,
non la dimenticheremo mai e ci mancherà molto
Ottavia e Vittoria